Sesso: maschio età aa 45

Cari amici eccoci all’ultimo atto del caso complesso già illustrato in data  26/04 e 11/05/2020.Il paziente ormai indossa una protesi fissa  definitiva superiore in fine ceramica mentre infero-posteriormente avevamo inserito gli impianti da ambo i lati, dietro adeguata preparazione chirurgica della gengiva.

Nella riabilitazione protesica è opportuno dare precedenza ai settori posteriori, danno un giusto rapporto masticatorio utilissimo  per stabili ricostruzioni dei settori anteriori che, nel paziente in oggetto, erano  notevolmente usurati. Attesi 2 mesi per l’integrazione ossea degli impianti,con specifiche impronte si è stabilito i monconi  idonei per sostenere i ponti fissi da cementare.Sul modello di gesso ricavato, dietro opportuna scannerizzazione, l’odontotecnico ricavo’ la struttura metallica di sostegno per la futura ceramica.Avvitati i  monconi, nella stessa seduta si è proceduto alla prova della stessa ,che essendo realizzata partendo da un file (sistema cad-cam),risultò molto precisa.

Visto dunque il buon adattamento con gli impianti si decise di finalizzare la struttura metallica ceramizzandola.

Il corretto rapporto masticatorio posteriore, venne utilizzato per realizzare delle corone in ceramica zirconia ad alta valenza estetica(senza struttura metallica) per riabilitare i denti anteriori usurati.Questo consentì al paziente di riavere una estetica completa ed una giusta funzione di strappo nell’atto masticatorio.L’ottima masticazione ed estetica sicuramente hanno fatto fare al paziente un salto indietro nel tempo di moltissimi anni per ritrovare una condizione funzionale e sociale di cui aveva perso anche il ricordo.

L’estrema visibiltà gengivale è dovuta ad una caratteristica del paziente chiamata “gummy smile” .Noi l’abbiamo mantenuta rispettando il volere del paziente anche se era possibile un ulteriore miglioramento estetico con specifica chirurgia.

Si allegano foto (sezione “dopo”) relative al caso clinico iniziale affinchè si possa notare il notevole miglioramento estetico-funzionale.

Prima

Durante

Dopo